Altaro, un prodotto che ci piace

Da quando esistono le VM, il mondo del backup e disaster recovery ha visto nascere una nuova generazione di tecnologie, prodotti e filosofie che hanno rivoluzionato il settore. Il leader di mercato di quest’area del Private Cloud è probabilmente Veeam, il notissimo software che però non ci piace per diversi motivi:

  • è molto costoso in termini di licenza
  • è molto costoso ed impegnativo in termini di risorse da destinare alla sua installazione e funzionamento
  • è complesso

Da diverso tempo abbiamo avuto modo di apprezzare, al contrario, Altaro, che rappresenta un prodotto con diversi pregi, tutti capaci di incarnare quelle qualità che un project manager dovrebbe mettere nei requisiti dei suoi software:

  • non ha richieste spropositate rispetto al suo scopo ed al suo ruolo. Per intenderci, non ci sono problemi ad installarlo sulla parent partition di un Hyper-V, o su un sistema dedicato anche ad altro
  • è molto veloce da installare e da configurare
  • ha un costo di licenza ragionevole
  • ha una architettura software semplice e lineare
  • ha una piattaforma Cloud di gestione

Oltre a questo, dalla versione 7 incorpora un motore di compressione e deduplica dei dati che presenta risultati spaventosi: su casi reali di nostri clienti abbiamo riscontrato oltre l’80% di spazio storage risparmiato!

Certo, non è un prodotto completo ed adatto agli scenari più evoluti (nei quali non può competere con Veeam), però in tutti gli scenari “normali” risulta vincente: con poco sforzo risolve il problema, mette sotto controllo il problema di backup e disaster recovery, e offre la garanzia di esserci quando ce ne sarà bisogno. La sua semplicità porta inoltre alla portata di tutti la creazione di una soluzione di DR che metta al sicuro le proprie VM senza errori o palesi dimenticanze.

Non da ultimo, offre la possibilità di replicare via Wan su sistemi remoti le VM in maniera anche qui molto semplice ed efficiente. Il server di destinazione è semplice e leggero, facile da installare e configurare, e in poco tempo è possibile rendere operativa la replica dei propri backup. Anche il seeding iniziale dei file delle VM, qualora fatto spostando un supporto fisico e non via rete, è veramente banale.

In sintesi, Altaro è un prodotto che ci piace e che può essere la soluzione ideale per il backup e disaster recovery in ambienti di Private Cloud.

Per questo Huge! lo distribuisce e supporta direttamente.

Post Author: Bruno