Dal 2020 Office standalone passa in serie B

Office365

Microsoft ha annunciato, con ben tre anni di anticipo, un ulteriore passo verso l’evoluzione culturale che porterà ad avere tutti i suoi servizi costruiti attorno al modello di “servizio” e “sottoscrizione”. In particolare, gli utenti di Office standalone (quindi non ottenuto tramite un abbonamento 365) non potranno più accedere ai servizi Cloud nè alle varie integrazioni che Office oramai già offre (collaborazione, ecc.). Tra le novità già oggi più rilevanti l’impossibilità di collegare Outlook ai server Exchange 365. È probabile che da qui al 2020 sempre di più saranno le limitazioni ai benefici di Office che verranno introdotte ad un uso “vecchia maniera”.

Nella sostanza, è un avviso ai naviganti rivolto in particolare agli IT manager: è inutile pensare nella vecchia maniera. Passate ad Office365 ed alla sottoscrizione online, la strada è quella.

Ricordo che Office365 può essere acquistato online direttamente da Microsoft, oppure allo stesso prezzo da rivenditori Cloud Solutions Provider di primo livello come Huge!, oppure da canali indiretti (di solito più costosi, o limitati, o con strutture commerciali più lontane dalla filosofia del prodotto).

Vedi il comunicato Microsoft: https://blogs.office.com/2017/04/20/office-365-proplus-updates/

Post Author: Bruno